Opere
Pagina 7 di 11

Misteri del Rosario: Flagellazione

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Gesù deriso

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Gesù fra i Dottori

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Gesù nell’orto

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Gesù sotto la croce

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Pentecoste

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Presentazione al Tempio

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Resurrezione

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Misteri del Rosario: Visitazione

Madonnina Francesco

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri.

Modello in gesso della “Pala di Canossa”

Adani Carmela

L’opera rappresenta il modello in gesso per la “Pala di Canossa”, anche detta “Pala di San gregorio Magno, altorilievo databile al 1952,  eseguita per l’altare di San Gregorio VII nella Chiesa di Regina Pacis in Reggio Emilia.

Pietà

Allegri Antonio, detto Il Correggio

Opera giovanile del Correggio, presenta un soggetto unico nel corpus tipologico del pittore (Cristo morto posato sulle ginocchia di Maria seduta presso il Sepolcro).