XXV Giornata Europea della Cultura Ebraica

15 Settembre

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Domenica 1 e 15 settembre.Orari di apertura: 10:00 - 12:30 e 15:30 - 18:30

E’ giunta al 25° compleanno la manifestazione nata nel 1999, coordinata dall’associazione europea AEPJ, che vede coinvolti ben 27 paesi europei e migliaia di visitatori ogni anno e che ha come obiettivo fondamentale la promozione della conoscenza del ricco e variegato patrimonio culturale e artistico ebraico e la sua importanza storica nei singoli paesi dove vivono o hanno vissuto gruppi ebraici, con lo scopo di promuovere il dialogo, i valori della convivenza e lo scambio di idee e cultura, anche come importante mezzo alla lotta all’antisemitismo: la cultura e la conoscenza come veicolo di comprensione e tolleranza.

Sono ben due le date che l’Amministrazione Comunale dedica a questo importante appuntamento, che nell’edizione 2024 desidera esplorare a tutto campo il tema della Famiglia. Domenica 1 settembre, nella giornata condivisa con la Comunità Europea, e domenica 15 settembre, nel giorno scelto dall’UCEI, presso il Cimitero Ebraico di Correggio, vi invitiamo a visitare la mostra “Storie di famiglia: rassegna biografica dei personaggi illustri delle famiglie ebraiche correggesi“, per farvi conoscere le vicende di personaggi e famiglie che, in varie epoche della storia di Correggio, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo sociale e culturale della propria comunità.

Cimitero Ebraico, Viale della Repubblica, 8
Domenica 1 e domenica 15 settembre
Orari di apertura: 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30
Ingresso libero e gratuito