Principium. Canoni Diffusi. Live painting con Ivan Lorenzo Frezzini

28 Settembre / 21:00 - 22:30

Nell’ambito della mostra Principium. Canoni Diffusi di Ivan Lorenzo Frezzini, in esposizione a Palazzo dei Principi dal 7 settembre al 6 ottobre, l’artista svolgerà una performance di live painting. La pittura dal vivo – traduzione letterale del termine anglosassone live painting –   è una forma di performance artistica visiva in cui l’artista completa un’opera d’arte visiva in un’esibizione pubblica, spesso in un bar, un concerto musicale, un ricevimento di nozze o un evento pubblico, accompagnati da un DJ o da musica dal vivo. L’opera d’arte creata dal vivo può essere pianificata o improvvisata.

Nel caso di Frezzini, il pubblico non solo potrà assistere all’evoluzione di un’opera dall’inizio alla fine, presenziando all’intimo momento della creazione, ma potrà fattivamente prenderne parte “sporcandosi le mani”.

Non più dunque solo un live painting, ma una vera e propria esperienza artistica!

La performance sarà accompagnata dall’arpista Agatha Bocedi, diplomata con lode al conservatorio «Arrigo Boito» di Parma e attiva presso  prestigiosi teatri italiani ed esteri. La musica diventerà parte integrante dell’esperienza visiva, in un dialogo armonico tra i due linguaggi artistici, arricchendo la percezione del pubblico e rendendo l’esperienza multisensoriale.

La cornice di questo evento è la mostra personale dell’artista presso le gallerie espositive del Museo Civico “Il Correggio”. Le opere esposte sono rivisitazioni di opere dei grandi maestri della storia dell’arte, volti ben noti, da Marilyn Monroe ad Antonio Allegri, ma allo stesso tempo nuovi, trasformati, e in dialogo tra loro, legati dal filo comune dello stile caratteristico di Frezzini.

La tecnica pittorica di Ivan Lorenzo Frezzini è infatti particolare: egli confina il colore fluido in forme iniziali, per poi lasciarlo espandere liberamente sulla tela;  in questo modo i soggetti figurativi di partenza cambiano e si evolvono in nuove immagini, cariche di colori vivaci e vibrazioni positive, che restituiscono alla società il percorso interiore dell’artista.

La performance di pittura dal vivo si svolgerà sabato 28 settembre a partire dalle ore 21:00 presso le Gallerie Espositive di Palazzo dei Principi.

Principium. Canoni Diffusi. Live painting con Ivan Lorenzo Frezzini
Palazzo dei Principi | Gallerie Espositive
Sabato 28 settembre, ore 21:00
La performance sarà accompagnata dall’ esibizione dal vivo dell’ arpista Agatha Bocedi