Principium. Canoni Diffusi

7 Settembre - 6 Ottobre

Sabato 7 settembre alle ore 16:00 presso le Gallerie Espositive del Museo “Il Correggio” inaugura Principium. Canoni Diffusi, personale di Ivan Lorenzo Frezzini.

Canoni Diffusi, nato nel 2022, giunge ora al suo terzo capitolo, Principium, che si sviluppa dalla volontà di indagare l’essenza maschile e femminile insita in ogni essere umano, saperne riconoscere la presenza e le caratteristiche distintive, presupposto fondamentale per rispettare la natura, l’identità e la spiritualità composite di ogni individuo.

Il progetto artistico, in stretto parallelismo con le esperienze di vita dell’autore, parte dai grandi classici dell’arte e dai canoni tradizionali per poi rivoluzionarli con un’originale tecnica pittorica fondata sull’uso del colore fluido e le dinamiche dell’aleatorietà.

Attraverso la pittura – spiega l’artista – cerco di comunicare che aprirsi al cambiamento offre opportunità preziose; per fare questo utilizzo un colore liquido, che confino all’interno di limiti per rappresentare un’immagine definita e riconoscibile, e poi libero quei confini conosciuti e rassicuranti, per dare modo al colore di fluire sulla tela, sfuggendo al controllo, libero di decidere a quale nuova immagine dare un’identità.”

La mostra sarà visitabile fino al 6 ottobre.

Ivan Lorenzo Frezzini
Principium. Canoni Diffusi
Palazzo dei Principi | Gallerie Espositive
7 settembre | 6 ottobre