
Carmela Adani. Scultrice
12 Aprile - 20 Luglio

Dal 12 aprile al 20 luglio il Museo Civico “Il Correggio” ospita la più grande mostra mai dedicata a Carmela Adani, scultrice di talento e protagonista di un’arte capace di attraversare il Novecento con forza e sensibilità.
Nel contesto socio-culturale del primo Novecento, nonostante le difficoltà e i pregiudizi, Carmela Adani ha assecondato le sue innate inclinazioni artistiche dedicandosi anima e corpo alla sua grande passione e desiderio: fare l’artista, e in particolare la scultrice. Le fatiche, l’incessante forza di volontà, l’attento studio e l’esercizio costante furono ricompensati: per le sue grandi abilità nel disegno venne ammessa all’Accademia di Belle Arti di Firenze e fu una delle prime donne in Italia a diplomarsi in disegno architettonico.
Grazie alla sua predisposizione per le attività manuali, nonché alla sua forza, riuscì a diventare non solo una delle rare scultrici del primo Novecento (fu persino l’unica donna tra circa ottanta scultori da tutto il mondo a partecipare al concorso per le nuove porte in bronzo della Basilica di San Pietro in Vaticano), ma anche tra le più raffinate. Carmela fu infatti in grado di realizzare complesse e monumentali sculture ricche di dettagli, come pure ritratti realistici e finissimi di adolescenti, anziane donne e persino bambini, corpi di santi e nudi virili, con la sua capacità straordinaria di dare vita al marmo, di ricamarlo, di plasmare la materia più difficile e più faticosa da lavorare adattandola al soggetto da rappresentare.
La sua minuta fisicità e il suo carattere modesto e umile che la contraddistinguevano nell’aspetto e nella personalità entrava in apparente contrasto con la sua energia, destrezza e determinazione nel dominare il marmo, da sola con martello e scalpello. In realtà quella stessa determinazione Carmela la mise nello studio e nell’impegno costante che la fece avviare al mestiere dell’artista e nel portare avanti per tutta la vita quella passione che l’aveva animata fin da bambina, senza mai lasciar perdere e abbandonare le sue aspirazioni per via della mentalità e delle ristrettezze del tempo che coinvolgevano soprattutto la parte femminile della società.
La mostra inaugurerà il 12 aprile alle ore 16:00 presso le Gallerie Espositive di Palazzo dei Principi e sarà visitabile fino al 20 luglio.
Carmela Adani. Scultrice
A cura di Francesca Manzini, Renza Bolognesi
Museo Civico “Il Correggio” | Gallerie Espositive
12 aprile | 20 luglio
Inaugurazione: sabato 12 aprile, ore 16:00
Orari di apertura:
lun – mar – merc – gio -ven – domenica e festivi: dalle 10:00 alle 12:30
mar – gio – sab – domenica e festivi: dalle 15:30 alle 18:30
Per informazioni:
Museo Civico “Il Correggio”
0522 691806 | museo@comune.correggio.re.it
Con il patrocinio di:
Con il contributo di:
Ultimo aggiornamento
1 Aprile 2025, 13:00