FAI Giovani a Correggio!
Visite guidate al patrimonio culturale e artistico della città a cura delle Delegazioni FAI Giovani di Modena e Reggio Emilia nella giornata di sabato 23 novembre.
Sabato 23 novembre i volontari delle Delegazioni FAI Giovani di Modena e Reggio Emilia apriranno con visite guidate le porte di tre preziosi luoghi storici correggesi: la Basilica di San Quirino, la Torre Civica e il Salone delle Capriate, che ospita i Fondi Antichi della biblioteca.
I Gruppi FAI Giovani coinvolgono ragazzi dai 18 ai 35 anni, che offrono il proprio tempo e le proprie competenze per realizzare eventi culturali in tutta Italia. Questi volontari sono impegnati nell’organizzazione di visite guidate, gite, mostre e rassegne, volte a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale tra le giovani generazioni.
Durante la giornata del 23 novembre si avrà la possibilità di visitare tre spazi di grande importanza storica e culturale della Città di Correggio, alcuni dei quali non abitualmente aperti al pubblico.
La Basilica di San Quirino, edificata nel 1516, presenta tre navate e dodici cappelle, con decorazioni di artisti modenesi e locali. Tra le opere custodite al suo interno sono presenti bassorilievi di Carmela Adani, tele di Fetti, Donnini e Borbone e l’affresco absidale realizzato da Luigi Asioli.
Particolarità della visita alla Basilica sarà, tuttavia, la possibilità di accedere al Tesoro, custodito nei locali della sagrestia: si tratta di una collezione, tra le più importanti della regione, di preziosi arredi e suppellettili liturgiche che abbraccia oltre cinque secoli di storia.
Altra tappa della visita sarà l’adiacente Torre Civica. Costruita nel XIV secolo come parte delle fortificazioni del castello urbano, ora non più presente, è oggi utilizzata come torre campanaria e ospita una meravigliosa campana istoriata del 1709, il “Campanone”.
Infine, i partecipanti avranno occasione di accedere al Salone delle Capriate, situato all’ultimo piano di Palazzo dei Principi. Il suggestivo salone, che prende il nome dall’antico sistema di copertura, accoglie al suo interno i volumi che costituiscono i Fondi Antichi della Biblioteca Comunale della Città.
Si tratta di un’opportunità imperdibile per conoscere il patrimonio storico e culturale di Correggio e per esplorare meraviglie solitamente celate, resa possibile grazie alla passione e all’impegno dei giovani volontari del FAI.
Le visite guidate, della durata di un’ora ciascuna, con partenza dal cortile di Palazzo dei Principi, si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Necessaria la prenotazione, da effettuarsi inviando una mail agli indirizzi:
modena@faigiovani.fondoambiente.it o reggioemilia@faigiovani.fondoambiente.it
o attraverso il link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/terrediconfine-correggio-una-storia-di-indipendenza-e-ambizione-29447/
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2024, 13:38