XXI Giornata Nazionale FIDAM

"Il Museo apre lo scrigno del Correggio": domenica 13 ottobre presso il Museo "Il Correggio".

La Federazione Italiana degli Amici dei Musei, FIDAM, costituita nel 1975, è una Associazione culturale senza fini di lucro, che riunisce e coordina, nel pieno rispetto della loro indipendenza, oltre 70 associazioni culturali animate da centinaia di volontari i quali mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per la causa della tutela e valorizzazione del patrimonio museale e culturale italiano.

La Giornata Nazionale degli Amici dei Musei 2024 avrà luogo DOMENICA 13 OTTOBRE e si configura come una grande celebrazione congiunta del volontariato culturale attivo nella tutela e valorizzazione del Patrimonio artistico a mezzo di una Giornata di eventi culturali di varia natura (conferenze, talk, convegni, concerti, visite guidate etc…) organizzati gratuitamente dai volontari iscritti alle Associazioni facenti parte della Federazione Italiana degli Amici dei Musei.

L’Associazione locale: “Associazione Amici del Correggio e del Museo Civico Il Correggio”, ha previsto per l’intera giornata una visita guidata ai capolavori allegriani e alle copie delle opere del Correggio, custodite all’interno del Museo Civico.
Le visite saranno condotte da due relatori di conclamata fama: il prof. Giuseppe Adani e la prof.ssa Renza Bolognesi con una sorpresa per tutti i partecipanti.
Saranno infatti esposte per le prima volta due copie antiche di opere del Correggio di proprietà privata i cui autori restano ignoti: una “Madonna del latte” ed una “Madonna della cesta”, entrambe di pregevole fattura. Un’occasione in più per visitare la collezione permanente del Museo Civico! Queste copie, poi, rimarranno esposte in Museo per gentile concessione della proprietà, fino alla fine dell’anno.

L’ingresso per l’intera giornata sarà libero e gratuito senza obbligo di prenotazione dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.

XXI Giornata Nazionale FIDAM
Il Museo apre lo scrigno del Correggio
A cura di Giuseppe Adani e Renza Bolognesi
In collaborazione con l’Associazione “Amici del Correggio e del Museo “Il Correggio”