Arazzi – Festa popolare

Autore
Mattens Cornelius
Periodo
Ultimo quindicennio XVI secolo
Tecnica
Arazzo
Supporto
Lana e seta
Dimensioni
Lungh.: 204 cm Alt.: 135 cm
Sala
Salone degli Arazzi
Provenienza
Collezioni comunali

Arazzo di piccole dimensioni raffigura un villaggio rurale fiammingo, immerso in una campagna lussureggiante, in cui ha luogo una festa popolare e patronale (al centro della composizione, in secondo piano, si nota una processione sacra). In alto, nella bordura tagliata, sopravvive un frammento di motto araldico (NON … ALTA) di cui al momento sfugge il significato preciso.
Il panno presenta una raffigurazione popolaresca consona piuttosto al tardo Seicento o ai primi del Settecento, ma lo stile e i colori sono databili alla fine del XVI secolo, come si acquisisce da riscontri con altri panni simili. Tuttavia, se negli altri panni in cui compaiono queste immagini di vita popolare (tema assai diffuso nell’arte fiamminga di fine Cinquecento) si nota sempre un intento didascalico, quasi didattico (sovente sul tema erudito delle “età dell’uomo”), in questo, al contrario, tale intento pare mancare.
E’ dunque possibile che la Festa popolare testimoni il primo apparire del tema di genere fine a sé stesso nell’arte dell’arazzo e ciò lo renderebbe un pezzo del massimo interesse.
Tuttavia, la perdita della serie in cui questo arazzo era certamente inserito, rende impossibile qualsiasi ulteriore approfondimento che forse avrebbe potuto rivelare contesti culturali e finalità anche diverse.