AudioLook – Carmela Adani, Scultrice di Correggio

Un’audio-passeggiata culturale che unisce lo sguardo all’ascolto nella storia e nella memoria della Celebre Scultrice di Correggio: Carmela Adani.

Si tratta di un percorso (all’interno della mostra, ma che richiama anche spazi tra le strade cittadine e i luoghi principali dell’artista a Correggio) sulla vita e le opere di Carmela Adani, scultrice di straordinario talento del primo Novecento, presentati in occasione della più grande mostra mai realizzata a lei dedicata presso il Museo Civico “Il Correggio” (dal 12 aprile al 20 luglio 2025), dove si racconta la vita e la produzione di un’artista, donna, che con forza e sensibilità riuscì a ritagliarsi uno spazio rilevante nel complesso panorama artistico del Novecento.

Attraverso questo itinerario, i visitatori possono immergersi nel passato storico-artistico di Correggio e nella rievocazione delle figure salienti del panorama nel corso del tempo, ascoltando le voci e le storie dei protagonisti, muniti solo di smartphone e cuffiette, in piena autonomia.

A cura di Istantanee Possibili, con la Pedagogista e Attrice Gloria Gulino.

Per Partecipare:

  • CLICCA QUI per iniziare la visita con la nostra AUDIOGUIDA!
  • Gli AudioLook sono percorsi individuali da fruire tramite smartphone, si ricorda quindi di portare il proprio telefono carico, con connessione ad internet e con tanto di auricolari. Inoltre, si consiglia di utilizzare un’applicazione per la lettura dei Codici QR.
  • L’Audiopasseggiata parte dall’Autoritratto della Scultrice, ben visibile all’ingresso delle Gallerie Espositive del Museo “Il Correggio” al secondo piano di Palazzo dei Principi [Corso Cavour, 7 – 42015, Città di Correggio (RE)] e termina presso la straordinaria scultura del “Sacro Cuore” poco prima dell’uscita. Il tutto si articola in undici tappe e la durata prevista è di circa 30 minuti.

Ultimo aggiornamento

16 Aprile 2025, 13:23