I Maestri di Rossini. Luigi e Giuseppe Malerbi. Tra ricordi, tastiere e umorismo
Concerto sul fortepiano appartenuto a Bonifazio Asioli, domenica 17 novembre alle ore 17:00. Con Susanna Piolanti al fortepiano e clavicembalo, accompagnata da testi e letture di Maria Chiara Mazzi
Proseguono i Concerti del Fortepiano: domenica 17 novembre il Salone degli arazzi a Palazzo dei Principi sarà animato, a partire dalle ore 17:00, dalle musiche dei fratelli Malerbi, suonate da Susanna Piolanti e accompagnate dalle letture di Maria Chiara Mazzi.
Il concerto rientra nell’ambito della rassegna Bellezza Fuori Porta e Museo Sonoro 2024, proposta dall’Associazione Collegium Musicum Classense, con la quale il Museo “Il Correggio” ha intrapreso dagli inizi dell’anno una proficua collaborazione, con la volontà di mantenere vivo il suono dello strumento appartenuto al grande compositore correggese Bonifazio Asioli.
Questa puntata è dedicata a Luigi e Giuseppe Malerbi: i due fratelli lughesi, vissuti tra Sette e Ottocento, hanno abbracciato la carriera musicale, accanto a quella ecclesiastica, e sono stati i maestri dell’allora ancora giovane Gioachino Rossini.
Susanna Piolanti, docente presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, ne suonerà le composizioni al fortepiano e al clavicembalo, accompagnata dai testi della musicologa e docente Maria Chiara Mazzi.
I Maestri di Rossini. Luigi e Giuseppe Malerbi. Tra ricordi, tastiere e umorismo
Museo “Il Correggio”, Salone degli Arazzi
Domenica 17 novembre, ore 17:00
Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti
Per informazioni:
Museo “Il Correggio”
0522 691806 | museo@comune.correggio.re.it
Ultimo aggiornamento
25 Novembre 2024, 15:23