I Canoni Diffusi di Ivan Lorenzo Frezzini

Inaugurazione della mostra a Palazzo dei Principi sabato 7 settembre alle ore 16.

Diffondere e valorizzare i grandi classici della storia dell’arte attraverso una rivisitazione che è anche una sperimentazione che l’artista fa su se stesso. Opere di età, stili, autori diversi che oggi interagiscono tra loro grazie ad un elemento comune: l’essere state realizzate da Ivan Lorenzo Frezzini, la cui mostra inaugura sabato 7 settembre alle ore 16 a Palazzo Principi di Correggio.

Il progetto Canoni Diffusi, nato nel 2022, è giunto ora al suo terzo capitolo; mantiene la matrice di rimodellamento delle immagini, che la tecnica pittorica conferisce, e affronta nuovi temi, non trascurando la componente emotiva e la profondità ideologica del sentire dell’artista, che vuole essere spunto di dialogo con l’osservatore. Quando l’artista si è assunto la responsabilità di rivisitare le opere dei grandi maestri della storia dell’arte, non sapeva che si sarebbe aperto la strada ad una sperimentazione su stesso, di domande interiori alle quali non aveva mai dato ascolto, e dei perché ciascuno di loro aveva deciso di affrontare quello specifico soggetto. 

Oggi all’artista piace pensare che questi soggetti appartenenti a diverse epoche storiche, in sua assenza, quando esposti, si animano e interagiscano tra di loro, grazie al linguaggio pittorico che li accomuna, che li mette in comunicazione… chissà cosa hanno da dirsi Frida Khalo e Il David, e chissà se il Correggio si lascia andare ad effusioni con la Ragazza dall’orecchino di perla…

Dai gesti delle mani che diffondevano quei canoni, è partita un’indagine che oggi Frezzini restituisce sotto forma di volti maschili e femminili, volti il cui scopo è testimoniare la manifestazione perfetta del tutto attraverso il principio femminile ed il principio maschile.

Ivan Lorenzo Frezzini unisce il suo vissuto in carcere e il suo incidente all’uso di acrilici liquidi, delineando una fase di metamorfosi esistenziale. La sua tecnica predilige il colore fluido, che confina per poi lasciarlo espandere liberamente, creando composizioni dove il controllo danza con il caso. Le sue opere comunicano una profonda trasformazione, raccontando l’evoluzione dell’essere attraverso la casualità e la fluidità delle forme, partendo da soggetti figurativi che cambiano evolvendosi in nuove immagini cariche di vibrazioni positive. Ivan sta restituendo alla società il suo percorso interiore attraverso la pittura, dedicando ora la sua vita proprio a quell’arte che in due occasioni gli ha salvato l’anima.  


Ivan Lorenzo Frezzini.
Principium. Canoni Diffusi
Palazzo dei Principi | Gallerie Espositive
7 settembre | 6 ottobre
Inaugurazione sabato 7 settembre ore 16:00
Orari di apertura:
sabato dalle 15:30 alle 18:30, domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Per informazioni: Museo “Il Correggio”
0522 691806 | museo@comune.correggio.re.it

Ultimo aggiornamento

4 Settembre 2024, 12:44