Tableaux vivants. La lunga storia dei quadri viventi
Mercoledì 6 dicembre alle ore 21 a Palazzo dei Principi - Sala Conferenze conversazione d'arte a cura del Prof. Claudio Franzoni sulla tradizione del presepe vivente e dei "tableaux vivants"
Mercoledì 6 dicembre alle ore 21:00 nella Sala Conferenze di Palazzo dei Principi il Prof. Claudio Franzoni ci introdurrà alla tradizione del presepe vivente e dei “tableaux vivants”, ormai presente in molte realtà cittadine e che inizia a partire dal Medioevo.
La conferenza vuole proporsi quale momento preparatorio all’attesissimo evento cittadino del 17 dicembre: “Natale in cornice. Quadri viventi a Correggio”, in cui la nostra città si animerà grazie a quadri veramente speciali!
In tre distinti locali del centro storico, tre opere del sommo Maestro Antonio Allegri sul tema della “natività”, dopo essere state proiettate e raccontate dalla sapiente voce degli esperti, prenderanno magicamente vita!
Un appuntamento imperdibile, che si ripeterà ogni mezz’ora nel pomeriggio di domenica 17 dicembre con partenza dalla Casa del Correggio, in via Borgovecchio 39.
L’idea vuole dare origine ad un più ampio progetto di valorizzazione della figura di Antonio Allegri e di animazione del centro storico per il periodo natalizio, che il Museo il Correggio e il Centro Studi Correggio Art Home hanno potuto realizzare anche grazie alla collaborazione delle Associazioni del territorio: Gruppo Teatrale Mandriolo, Ars 21, Chilogrammi 5 di sale, Fondazione “Il Correggio” e Associazione Amici del Correggio e del Museo Civico.
Tableaux vivants. La lunga storia dei quadri viventi
A cura del Prof. Claudio Franzoni
Palazzo dei Principi | Sala Conferenze
Mercoledì 6 dicembre, ore 21
Per informazioni:
0522 691806 | 331 4006441
museo@comune.correggio.re.it
Ultimo aggiornamento
15 Gennaio 2024, 13:15